lunedì 1 novembre 2010

Essere sul pezzo è mostrarsi sul pezzo

L'aggiornamento prima di tutto! Ecco uno dei numerosi claim, requisiti o tormentoni del mondo della comunicazione, di qualsiasi specifico ambito. La richiesta oltremodo utopistica di divenire dei tuttologi per essere "operatori" della pubblicità o più in generale dei comunicatori. Una richiesta giustamente seguita dal dilagato mascheramento da tuttologi in sede di colloqui, sul lavoro, in pausa pranzo coi colleghi: si deve pur campare!
Le tecnologie si moltiplicano, i mezzi di comunicazione si frammentano e convergono in un unico grande corpo costruito per assicurarci un continuo nutrimento, o bombardamento, a seconda dei punti di vista. In fondo però, pensiamoci bene, nulla è cambiato, abbiamo solo più modalità e mezzi per mostrare il nostro involucro, la nostra apparenza, il nostro habitus. Il punto della questione rimane irremovibile: quello che siamo è ciò che mostriamo di noi, è ciò che con pazienza e spesso minuziosa e strategica cura costruiamo del nostro guscio protettivo e promozionale.
Così, questo macro aspetto dell'animale sociale, quale siamo, si riflette più che mai nel mondo del lavoro, nella conquista alla miglior dimostrazione, alla miglior facciata, alla miglior impressione, perché per "essere sul pezzo" basta mostrarsi sul pezzo.
Non crediate che sia un lavoro facile però. D'altronde bisogna avere ottime qualità circensi per sostenere con una mano l'Ipad e con l'altra portare il cibo alla bocca durante la pausa pranzo, e bisogna anche essere attori nati quando il tuo capo ti chiede di dirottare la posta dell'ufficio sul tuo nuovissimo Iphone così da permetterti di essere sempre "sul pezzo", adesso si vende così il lavoro da casa.
Ma guardate un po' qui?
http://www.youtube.com/watch?v=3-6589qETiA&feature=player_embedded
Almeno non ci sarà più il rischio di fastidiose insicurezze nella pausa pranzo! L'informazione costante e il sovraffollamento di sinapsi nel cervello sono salvi. Con questo gioiellino mostrarsi aggiornati è più agevole e più sicuro.
L'aggiornamento prima di tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.